METODO FELDENKRAIS

METODO FELDENKRAIS

 

 

COS’È

È un metodo di educazione somatica creato dal fisico, ingegnere e judoka Moshe Feldenkrais (1904-1984). Si tratta di una pedagogia del movimento che agisce sul sistema nervoso, muscolare e scheletrico, attraverso l’esecuzione di sequenze precise di movimenti gentili, comodi, spesso lenti e talvolta divertenti.
La pratica continuativa aumenta la consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti, favorendo un uso più efficiente di sé. Il metodo propone un apprendimento organico che porta alla sperimentazione e alla comprensione del modo in cui apprendiamo. Un esempio di apprendimento organico è quello che ci ha portato ad imparare ad andare in bicicletta. Non abbiamo dovuto studiare fisica o ingegneria per farlo, abbiamo sperimentato, agito, giocato.
La lezione invita ad eseguire movimenti semplici combinati tra loro in modo preciso e spesso inusuale per incrementare l’attenzione al come ci muoviamo, per migliorare la capacità di scoprire, imparare ed eventualmente modificare le abitudini motorie meno funzionali. Ogni movimento è un’informazione per il cervello e la lentezza dell’esecuzione (che non è mai imitativa!) consente al sistema nervoso di processare ogni nuova informazione.
L’esperienza del metodo migliora la postura, la flessibilità, la coordinazione, l’immagine di sé, il senso di stabilità e la vitalità.
Non è un’attività sanitaria o terapeutica, ma ha effetti collaterali terapeutici perché l’abbandonare schemi motori disfunzionali produce una riorganizzazione del movimento che va a beneficio dell’intero sistema muscolo-scheletrico.

 

A CHI SI RIVOLGE

A chiunque possieda curiosità, apertura all’esplorazione, alla conoscenza di sé e all’ascolto del proprio corpo. A chi voglia migliorare la qualità dei propri gesti (danzatori, attori, musicisti), la postura e l’organizzazione durante l’orario di lavoro (impiegati, operai, educatori, commercianti, personale sanitario) o affrontare con serenità i cambiamenti del proprio corpo (ad esempio durante le fasi della gravidanza o con il progredire dell’età).
I campi di applicazione sono numerosi: arte, benessere, educazione, tempo libero, sport, lavoro e professione.

 

 

 

 

COME SI PRATICA

 

LEZIONE COLLETTIVA

È definita Consapevolezza Attraverso il Movimento® (CAM). I partecipanti sono guidati verbalmente dall’insegnante che propone sequenze di movimento codificate richiedendo l’uso dell’attenzione, della percezione e dell’immaginazione. Attraverso l’esplorazione della relazione tra le parti del corpo, vengono promossi nuovi schemi di movimento che ampliano le possibilità di scelta nella vita quotidiana consentendo di preferire quelli più funzionali ed efficaci. I movimenti durante la lezione sono semplici, piacevoli ed accessibili a tutti. La cadenza delle lezioni è settimanale e si può cominciare in ogni momento dell’anno. APPROFONDISCI

 

 

 

LEZIONE INDIVIDUALE

E’ denominata Integrazione Funzionale® (IF). L’insegnante usa una tecnica manuale delicata e non invasiva per far sentire all’allievo come si muove e per suggerire nuove possibilità di organizzazione del movimento. Ogni lezione è costruita sulla base delle caratteristiche e delle necessità del singolo allievo. La lezione si prenota direttamente con meAPPROFONDISCI

 

 

 

 

 

LABORATORI DI LEZIONI DEL METODO FELDENKRAIS®

Si svolgono periodicamente il sabato pomeriggio o la domenica mattina laboratori di tre ore in cui propongo lezioni collettive che si occupano di un tema funzionale preciso, ad esempio: come sedere sulla sedia o come passare dalla posizione seduta a terra alla stazione eretta.
Propongo anche l’abbinamento della lezione del metodo a danze popolari o alla danza contemporanea (quest’ultima in collaborazione con colleghi esterni).

Per sapere quali sono i prossimi workshop è possibile visitare  la sezione NOVITA’ del sito oppure chiedere di essere inseriti nella mailing list per ricevere ogni aggiornamento.

 

 

 

 

FELDENKRAIS® SUL POSTO DI LAVORO

I disturbi muscolo-scheletrici in Italia e in Europa rappresentano più del 60% delle malattie professionali. Il metodo Feldenkrais può entrare nelle aziende, attraverso la pratica delle lezioni collettive, contribuendo alla prevenzione dei problemi connessi ad una inadeguata postura. Il fatto che l’apprendimento sia organico, fa sì che la migliore organizzazione del movimento del lavoratore non debba essere ricordata ma diventi parte integrante del suo modo di muoversi. Il metodo si può inserire nei programmi di welfare aziendale.

Per ulteriori informazioni e per richieste di preventivi contattatemi

 

 

 

FELDENKRAIS® PER BAMBINE/I E ADOLESCENTI

Il metodo a scuola, espletato attraverso le lezioni di gruppo durante l’orario scolastico, contribuisce a migliorare la capacità di ascolto e di concentrazione, asseconda la curiosità dei bambini e delle bambine relativa alla scoperta del proprio corpo, induce i/le giovani a scegliere delle posture più funzionali sulla sedia, interviene sul processo di accettazione dei cambiamenti che avvengono durante la crescita, stimola la curiosità e apre alle novità.

Per ulteriori informazioni e per richieste di preventivi contattatemi

 

 

 

 

FELDENKRAIS® IN GRAVIDANZA – PREGNANT PAUSES®

Propongo 6 lezioni di gruppo della durata di 45/50 minuti, come previsto dal programma Pregnant Pauses®, creato dopo anni di ricerca e di esperienza da Alan Questl (formatore del Metodo Feldenkrais®) e diffuso in tutto il mondo. Attraverso le lezioni, si insegna a muovere il corpo in un modo più efficace ed efficiente. Gli esercizi sfruttano l’innata intelligenza del sistema nervoso per creare una nuova e più efficace relazione tra il sistema muscolare e quello scheletrico
Ogni lezione mira a riorganizzare semplici azioni che si ritrovano nella vita quotidiana: alzarsi, coricarsi, rotolare, respirare.

Per ulteriori informazioni e per richieste di preventivi contattatemi

 

 

 

BIBLIOGRAFIA DI BASE PER AVVICINARSI AL METODO
Feldenkrais M., Le basi del metodo, Astrolabio, Roma, 1991
Feldenkrais M., Conoscersi attraverso il movimento, Celuc Libri, Milano, 1978
Feldenkrais M., Il caso di Nora, Astrolabio, Roma, 1996
Feldenkrais M., Il corpo e il comportamento maturo, Astrolabio, Roma, 1996
Feldenkrais M., L’io potente, Astrolabio, Roma, 2007
Feldenkrais M., La saggezza del corpo, Astrolabio, Roma, 2011
Feldenkrais M., Lezioni di movimento. Sentire e sperimentare il metodo Feldenkrais, Edizioni Mediterranee, Roma, 2003
Della Pergola M., Lo sguardo in movimento. Arte, trasformazione e metodo Feldenkrais, Astrolabio, Roma, 2017
Zemach-Bersin D. e K., Reese M., Benessere completo con il metodo Feldenkrais, Red, 2006
Melucci M., Lezioni di Metodo Feldenkrais. Per un’ecologia del movimento, Xenia, Milano, 2011
Doidge N., Le guarigioni del cervello, Ponte alle Grazie, Firenze, 2015
Gamelli I., Pedagogia del corpo, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2011

RISORSE SUL WEB
www.feldenkrais.it
www.istitutofeldenkrais.it
www.pregnantpauses.us

I commenti sono chiusi